About Me

Ciao, sono Lara, classe 1985, nata e cresciuta a Bologna – città in cui continuo a vivere tutt’oggi.

La mia passione per il viaggio è iniziata presto, più o meno in coincidenza con la mia passione per la lettura: già a 9/10 anni passavo ore e ore a leggere storie di ogni genere e la cosa che più amavo era essere catapultata nelle vite e nei luoghi dei personaggi di tali racconti e far finta di vivere lì con loro a Londra, a Parigi, a New York o in qualche paesino sperduto dell’America centrale.

La realizzazione di questa mia passione però è arrivata molto più tardi e solo negli ultimi anni ho dato libero sfogo alla mia curiosità e voglia di vagabondaggio.

Adesso ogni momento libero è buono per partire alla volta di una nuova città o paese!

Cos’è “Apprendista Giramondo”?

Può sembrar banale ma ciò che mi ha spinto a creare questo blog – non è certo il primo sul genere – è molto semplicemente la voglia di condividere le mie esperienze di viaggio e di parlare di una delle cose che più mi entusiasmano!

Parlerò dei viaggi che ho fatto, di quelli che mi sto preparando a fare e anche di quelli che sogno di fare da una vita. Offrirò consigli e suggerimenti basati sulla mia esperienza personale e condividerò letture e notizie che ho trovato utili interessanti.

Spesso prima di partire per una destinazione in particolare – o a volte ancor prima di decidere la destinazione – mi ritrovo a cercare ispirazione e consigli online spaziando dalle riviste ufficiali ai blog di appassionati (come me) o professionisti. Ogni volta che spengo il pc dopo una di queste sessioni la mia voglia di partire è triplicata e ho aggiunto alla mia bucket list almeno altre 10 o più destinazioni.

Spero dunque che i contenuti di questo blog possano a loro volta essere una fonte di ispirazione per viaggiatori in cerca di nuove mete o di aiuto a chi è alla ricerca di informazioni su un luogo in particolare. O anche solo una piacevole lettura per chi, come me, ama tutto ciò che è collegato al viaggio e alla scoperta di nuovi luoghi.

Perchè “Apprendista Giramondo”?

Quando ho iniziato a pensare a come chiamare questo blog, il nome “Apprendista Giramondo” è venuto un po’ da sè, è un’etichetta che credo mi si addica, soprattutto se riguardo gli ultimi 3 anni della mia vita.

Iniziando a viaggiare relativamente tardi, di luoghi su cui piantare la mia bandierina ne ho ancora tanti e quindi non posso certo già definirmi una viaggiatrice collaudata ed esperta.

il motivo però per cui questa definizione mi piace molto è anche un altro.

Credo infatti che l’etichetta apprendista quando si parla di viaggiare ed esplorare il mondo non si debba mai perdere del tutto, in fondo, per quanto è grande e per le mille sfaccettature che offre, sarebbe un po’ presuntuoso affermare di esserne dei veri conoscitori!

Non è capitato anche a voi di tornare in un luogo che pensavate di conoscere e meravigliarvi invece del fatto che lo state ora scoprendo in un modo totalmente diverso per la prima volta?

A me capita spesso e, non so che effetto faccia a voi, ma a me provoca una scarica di adrenalina incredibile! Perchè dunque rinunciare a questa sensazione convincendosi di aver già visto tutto?