Le Notti Parigine

No, oggi non vi racconterò delle mie folli serate a Parigi bensì della mostra “Les nuits parisiennes” che potete visitare, fino al 27 gennaio, presso l’Hôtel de Ville – sede del municipio.

Io ci sono capitata un po’ per caso, cercando di ripararmi dalla pioggia facendo qualcosa di più produttivo che entrare in un centro commerciale. Sfortuna ha voluto infatti che l’unico giorno di pioggia – sui tre passati a Parigi – sia stato proprio un lunedì. Ovvero la giornata di chiusura settimanale di quasi tutti i musei della città.

Quando ho visto il manifesto fuori dal palazzo municipale non ci ho dunque pensato due volte e mi sono avventurata all’interno dell’edificio.

le notti parigine mostra a parigi
Visitate la mostra “Le nuits parisiennes” presso l’Hotel de Ville!
La mostra

Il tema dell’esposizione sono, come si può immaginare dal nome, le notti parigine dal 18° secolo ad oggi, raccontate attraverso dipinti, fotografie, filmati e documenti d’archivio. Per l’occasione sono stati infatti raccolti più di 300 oggetti, tutti in qualche modo capaci di raccontare un aspetto della versione by night della Ville Lumière. Pensate che nella prima sala troverete persino i lampioni che venivano usati in passato per illuminare le strade di Parigi.

Ne vale la pena?

Assolutamente si! Le immagini esposte e i video proiettati sono molto suggestivi e interessanti. Tra le varie foto esposte ne troverete persino una con l’italianissima Sofia Loren intenta a ballare in discoteca, in una mise decisamente diversa da come siamo abituati a vederla. Non vi svelerò di più, dovrete andare a vederla con i vostri occhi 😉

La mostra tra l’altro è gratuita quindi non avete davvero scuse se vi trovate nei paraggi!

Informazioni Pratiche

le notti parigineQuando: Tutti i giorni dalle 10 alle 18.30 fino al  27 gennaio 2018

Dove: Hôtel de Ville – Place de l’Hôtel de Ville 4, 75004 Paris

Prezzo: Gratuito / Ingresso libero

Durata media della visita: circa 20 / 30 minuti

Sito Ufficiale: quefaire.paris.fr (solo in francese)

 


Se ci andate fatemi sapere se vi è piaciuta!

Dì la tua!