Risorse utili per Giramondo

Se siete in partenza per qualche viaggio o state pensando a come organizzarne uno, siete finiti sulla pagina giusta! Qui infatti ho raccolto vari link a tutta una serie di risorse online che potranno tornarvi molto utili nelle varie fasi organizzative o mentre siete lontani da casa.

Pensatela un po’ come la cassetta degli attrezzi di ogni giramondo che si rispetti 😉
E come tale sarà una pagina in costante divenire e aggiornamento: man mano che troverò infatti ulteriori strumenti utili da condividere inserirò qui tutti I dettagli.

Ho diviso le risorse in più categorie così se siete interessati a un argomento in particolare potete accedervi direttamente da qui:
Sicurezza & Salute
Spostamenti
Pernottamenti
• A caccia di offerte
Cose da fare/vedere una volta giunti a destinazione

 


Sicurezza & salute

Risorse utili a capire cosa c’è da sapere prima di partire e cosa bisogna fare durante il viaggio in caso di problemi/emergenze

Viaggiare Sicuri → portale – collegato alla Farnesina – da consultare per recuperare informazioni  sui documenti di viaggio, sulla sicurezza aerea, sui numeri delle ambasciate e su quelli da chiamare in caso di emergenza. Vengono inoltre forniti aggiornamenti in tempo reale su eventuali situazioni problematiche (instabilità socio-politica, sicurezza sanitaria, allarmi meteo) nel mondo. Da qui poteti scaricare il Vademecum per i viaggiatori fornito dal sito con semplici e pratici consigli da seguire per viaggiare in sicurezza.

Dove siamo nel mondo → altro portale collegato alla Farnesina; qui è possibile lasciare i propri dati e scrivere dove si è diretti (compresi i vari spostamenti) in modo da poter essere rintracciati e/o soccorsi in caso di emergenza. Consigliato soprattutto per i viaggiatori in solitaria!

Polizia di Stato – Passaporto → dal sito della Polizia di Stato una guida completa per il rilascio del passaporto e il link per farne richiesta online.

Vaccinazioni e profilassi nel mondo → pagina del Ministero della Salute da cui verficare quali sono le vaccinazioni e le profilassi da seguire paese per paese.

Se parto per.. → è una guida interattiva che permette di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno in un qualsiasi Paese del mondo. In particolare spiega come ottenere assistenza, a chi rivolgersi e come richiedere eventuali rimborsi. É disponibile anche su app

Banca d’Italia – Tassi di cambio → convertitore aggiornato con tutte le valute del mondo, a cura della Banca d’Italia.

 


Spostamenti

Risorse utili per destreggiarsi nei vari spostamenti quando si è in viaggio

ACI – Patente Internazionale → dal sito dell’ACI tutte le informazioni utili per ottenere in Italia la patente internazionale di guida,

No Problem Flights →  un servizio gestito da professionisti e operatori specializzati nel settore dei trasporti e del turismo per aiutare i passeggeri dei voli in ritardo, cancellati e in overbooking a gestire passo dopo passo tutte le pratiche burocratiche previste per il risarcimento del biglietto aereo.

Rimborso al volo → un altro portale specializzato in rimborsi ai passeggeri che hanno subito un disagio con il loro volo.

Flight Report (EN) → sito web che raccoglie recensioni sulle varie compagnie aeree e da cui è possibile consultare anche molte offerte speciali per volare low-cost.

Rome2Rio → motore di ricerca per trovare tutti gli itinerari possibili, in treno, in bus o in aereo – anche combinati – da e per una qualsiasi destinazione. É possibile scaricare anche l’app sul proprio smartphone o tablet. Nota personale: questo sito/app mi è stato utilissimo per organizzare gli spostamenti da una tappa all’altra del mio viaggio in Australia!

The Man in Seat Sixty-One (EN) → un blog contenente link e informazioni sui viaggi in treno e le ferrovie di tutto il mondo.

Interrail.eu → sito in cui si possono trovare tutte le informazioni sull’Interrail in Europa e prenotare viaggi.

Flixbus → portale dell’omonima compagnia di autobus Low-Cost che collega, con molte tratte, tutta l’Europa.

Quella che segue è invece una lista di motori di ricerca da cui selezionare e acquistare il proprio volo/treno/bus/ecc ↓

  • Google Voli: compara le diverse compagnie e permette di monitorare le soluzioni di viaggio più interessanti per ricevere aggiornamenti sulle tariffe del biglietto. Per l’acquisto si viene reindirizzati sul sito della compagnia aerea.
  • e-Dreams: permette anche di fare ricerche combinate volo + hotel + auto a noleggio
  • Skyscanner: compara le diverse compagnie e trova il prezzo più basso. Oltre ai voli, si può fare una ricerca su hotel e auto a noleggio.
  • Momondo: portale simile ai precedenti che permette inoltre con lo strumento tripfinder di lasciarsi ispirare impostando semplicemente numero viaggiatori, città di partenza e budget prevsto.
  • Kiwi: motore di ricerca per voli low-cost in tutto il mondo.
  • Goeuro: portale di ricerca per trovare i prezzi più bassi per spostarsi in aereo, treno, bus e auto in Europa.
  • RailEurope: portale per l’acquisto di biglietti dei treni di tutta Europa.
  • Kayak: compara le diverse compagnie e trova il prezzo più basso anche per il noleggio auto.

 


Pernottamenti

Risorse utili a individuare la soluzione di soggiorno più adatta alla proprie esigenze e tasche

Sleeping in Airports (EN) → sito che fornisce informazioni sul dormire negli aeroporti di tutto il mondo.

Trivago → motore di ricerca che permette di confrontare e comparare il prezzo dell’alloggio scelto tra le diverse piattaforme di booking online.

Hotel & Ostelli ↓

  • Booking.com: motore di ricerca per trovare hotel e ostelli in tutto il mondo.
  • Hotels.com: vasta scelta tra più di hotel in tutto il mondo in 35 diverse destinazioni diverse con anche la possibilità di prenotazione telefonica.

Case / Appartamenti / Stanze in affitto ↓

  • Airbnb: portale che connette viaggiatori a privati che intendono affittare un alloggio o uno spazio per brevi periodi. Richiede una registrazione.
  • Tripadvisor/Rentals: motore di ricerca per case e appartamenti in affitto. Utile a sapersi: diversamente da altri siti di affitto case, qui non è necessario pagare per intero al momento della prenotazione.
  • Gruppo Homeaway: sito di annunci di affitti da privati e agenzie che offre una scelta molto vasta di case vacanza e appartamenti,
  • Homestay: portale da cui è possibile prenotare camere per soggiornare in case ed appartamenti di privati, sempre in condivisione della casa con altre persone (proprietario o anche altri ospiti).

 


A caccia di offerte

Risorse utili per non lasciarsi sfuggire nemmeno un’offerta

Pirati in Viaggio → portale che raccoglie offerte su voli, pernottamenti o pacchetti volo+hotel sia sul territorio italiano che su tutto il resto del mondo. É possibile tenersi aggiornati sulle nuove proposte registrandosi al servizio con whatsapp , messenger, newsletter o scaricando l’app dedicata. Nota personale: due anni fa grazie a questo sito sono riuscita a volare a new york a € 350 circa con alitalia (volo diretto milano-ny).

Secrets Escape → portale con offerte esclusive e selezionate con cura su viaggi e hotel di lusso, in Italia e all’estero. Per visionare le offerte bisogna registrarsi e ci si può poi iscrivere alla newsletter per rimanere sempre aggiornati.

 


Cose da fare/vedere una volta giunti a destinazione

Risorse utili per arrivare preparati alla meta godendosi appieno l’avventura/vacanza

Tripadvisor → portale contenente recensioni su luoghi da visitare, hotel, ristoranti, pub, discoteche, centri benessere, attività, escursioni e chi più ne ha più ne metta. Ha anche dei forum e dei blog in cui chiedere consigli di viaggio.

Zingarate → portale che raccoglie le esperienze di viaggio dei propri utenti, condividendo informazioni sui posti da vedere e su come farlo da viaggiatori e non turisti. Più che recensioni si tratta di veri e propri articoli e racconti di viaggio scritti da viaggiatori per altri viaggiatori.

Lonely Planet Italia →  il sito della Lonely Planet dove, oltre a poter acquistare le guide in formato cartaceo o in pdf, si possono trovare consigli di viaggio per tutte le destinazioni.

TimeOut (EN) → portare che raccoglie informazioni su diverse città, offrendo consigli su cosa fare durante la vacanza, dove mangiare o dormire. Sono inoltre segnalati gli eventi in programmazione. Nota personale: a me come sito piace molto e ci ho trovato spesso consigli utili (finora l’ho utilizzato per i miei viaggi a New York, Londra, Sydney e Brisbane).

 

E voi quali risorse utilizzate per prepararvi a un viaggio?

Se vi viene in mente qualcosa che vi va di condividere o se avete anche solo bisogno di qualche consiglio, contattatemi!

 

Banner Designed by Freepik